22 Giugno 2021
23 Giugno 2021


Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

Progettare una nuova scuola è una fra le responsabilità più grandi a cui un architetto può essere chiamato, ecco perché, nella nostra visione, la scuola del futuro deve prevedere la partecipazione di tutta la comunità chiamata a viverla e animarla. È quanto accaduto nell’esperienza del progetto per un nuovo Istituto Comprensivo ad Isnello, piccolo paese incastonato nelle Madonie siciliane: un percorso che ha visto il coinvolgimento attivo e della cittadinanza, degli studenti dell’Istituto scolastico e del corpo docente, i quali, con grande ed appassionata partecipazione hanno condiviso idee per valorizzare il progetto architettonico, a partire dai sogni, desideri e bisogni dei suoi futuri fruitori. 

Il prodotto finale è un luogo di comunità, flessibile, aperto e pensato per offrire a tutti nuovi spazi di confronto e integrazione. Qui i plastici realizzati da AM3 architetti associati e dall’architetto Francesca Mazzola, che riproducono in scala la scuola innovativa che abbiamo voluto condividere con gli studenti del quartiere Noce Zisa che, parallelamente, lavoreranno alla costruzione di una nuova identità per il proprio istituto.

La nuova scuola di Isnello è stata progettata nel rispetto dei criteri LEED, e sarà la prima scuola in Sicilia ad ottenere la certificazione. Acronimo di Leadership in Energy & Environmental Design, il LEED è un sistema fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo per la valutazione del livello di sostenibilità degli edifici. Tale certificazione premia l’approccio olistico utilizzato e i risultati ottenuti nelle varie categorie ambientali, in termini di impatto sul territorio, consumo di suolo, uso sostenibile delle risorse rinnovabili, efficienza energetica, comfort termico, acustico e visivo, riduzione del consumo di acqua potabile, uso di materiali ecosostenibili

Maggiori informazioni su: www.am3studio.it/index.asp?pag=project_sng&id=48