Cultura scientifica e innovazione tecnologica, due temi fortemente attuali e fondamentali della formazione scolastica e universitaria, suscitano grande interesse ma anche paura e senso di inadeguatezza. I Centri per la Scienza sono stati ideati con l'intento di superare la distanza tra scienza e cittadini generata da queste difficoltà che spesso accompagnano la fase di apprendimento.

Associazione PALERMOSCIENZA


CHI SIAMO


PALERMOSCIENZA nasce da un’idea e dall'esperienza di Marcellina Profumo e Carmelo Arena, insegnanti di matematica e fisica, e di Elizabeth Parisi, imprenditrice nel settore dell’informatica applicata alla comunicazione e alla didattica. I soci fondatori, consapevoli che la trasmissione del sapere scientifico deve utilizzare nuovi modi di comunicare più vicini ai cittadini e soprattutto ai giovani, riconoscono la necessità di creare un ambiente culturale favorevole allo sviluppo della scienza e caratterizzato dall'abbattimento delle barriere tra ricerca e società. Al primo nucleo di soci fondatori si è aggiunto un gruppo di circa 30 persone con competenze nei diversi ambiti del sapere scientifico e della didattica informale.
PALERMOSCIENZA è associata al European Science Events Association.

COSA OFFRIAMO


L’Associazione, costituitasi nel 2009 organizza eventi di diffusione e di comunicazione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica mettendo in collegamento le competenze di diverse realtà territoriali, e creando una rete di collaborazioni con istituzioni scolastiche, Università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e imprese a livello locale e nazionale.


I NOSTRI OBIETTIVI


L'associazione PALERMOSCIENZA mira alla realizzazione in Sicilia di un Centro per la scienza, che non sia semplicemente uno spazio fisico per mostre e laboratori ma, soprattutto, uno spazio per un laboratorio di idee che permetta a diverse tipologie di fruitori di entrare in contatto con il mondo della scienza.


Scarica il nostro depliant:

Guarda il nostro profilo completo:
Presidente: Carmelo Arena
Vice Presidente: Valeria Greco