A salvare il pianeta ci pensa la “Generazione Terra”
2 Aprile 2021
Generazione Terra
23 Aprile 2021

Affrontare la complessità: Per governare la transizione ecologica. Con Federico Maria Butera

Il 22 aprile, milioni di persone in tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale della Terra, la più nota e importante ricorrenza sulla sostenibilità e la protezione dell’ambiente.
L’Earth Day è stata Istituita negli Stati Uniti nel 1970 per mettere in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta. Grazie al crescente interesse per la manifestazione, oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra: così, nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali.

Generazione Terra vuole celebrare la giornata con l’appuntamento “Affrontare la complessità Per governare la transizione ecologica”, un incontro online, mercoledì 21 aprile 2021 alle ore 16.30, per confrontarci assieme al divulgatore scientifico e professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano, Federico Maria Butera. Clicca qui per partecipare

Quali connessioni esistono tra deforestazione e pandemie? Tra cambiamento climatico e psicologia? Tra specie in via d’estinzione e mobilità? A partire da questi interrogativi ci lasceremo condurre in un dialogo che ricostruisce una prospettiva davvero globale sui temi della tutela ambientale e della sostenibilità e, al contempo, ne chiarisce le relazioni con la dimensione politica, economica e sociale, ponendosi come un contributo imprescindibile a un dibattito ormai non più rinviabile e attorno al quale è sempre più difficile orientarsi, tra fake news e fonti credibili. Discuteremo inoltre del ruolo cruciale che gli educatori svolgono nella lotta al cambiamento climatico e sul perché abbiamo bisogno di un’educazione climatica trasformativa ora.

 Insieme a Federico Maria Butera

dialogheranno:

Silvia Schiraldi, Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Impastato
Elizabeth Parisi, Palermoscienza


Generazione Terra è progetto cross disciplinare tra esperti di scienza, artisti e artigiani, sostenuto dal Piano del MiBAC #CulturaFuturoUrbano, che vede in partenariato l’I.C.S. Manzoni Impastato di Palermo, capofila dell’iniziativa progettuale, Palermo Scienza, P.O.S. Data System S.r.l. e U’Game: insieme alla grande comunità di studenti e famiglie attive nel quartiere Noce.