Quanto può essere divertente la scienza? Niente banchi di scuola, il laboratorio diventa un gioco!
A partire dal 7 giugno, al Mercato, un mese di laboratori per bambini e ragazzi tutti da scoprire, per trasformare in un pomeriggio di divertimento gli esperimenti con la natura, la matematica, la storia e tanto altro.
Numeri da mangiare, forme da scoprire, in compagnia degli esperti educatori di Palermo Scienza, da quasi 10 anni protagonisti della divulgazione scientifica in città.
L’Associazione, dal 2009 organizza eventi di diffusione e di comunicazione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica mettendo in collegamento le competenze di diverse realtà territoriali, e creando una rete di collaborazioni con istituzioni scolastiche, Università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e imprese a livello locale e nazionale.
Ecco tutti gli appuntamenti: Giovedì 7/06: Antipastini scientifici / Assaggi di scienza Tanti esperimenti per scoprire insieme le connessioni tra scienza natura, arte e cibo
Giovedì 14/06: Dal frutto all’olio…. distilliamo? Osservazione e riconoscimento delle varietà di agrumi di stagione ed estrazione di oli essenziali.
Giovedì 21/06: NANO, MICRO E MACRO al Mercato. Vieni a conoscerli anche tu ;)! Diverse attività, a metà tra scienza e arte, permetteranno a tutti i partecipanti di conoscere e realizzare modellini di nano, micro, e macro forme di sostanze a base di carbonio.Dallo zucchero a…. ? Scopriamolo assieme!
Giovedì 28/06: Matematica a merenda! Origami, tangram e stomachion Si gioca con le figure geometriche! Con il tangram per le figure piane e gli origami per quelle solide.
Giovedì 05/07: Scavando nella preistoria Uno scavo di epoca preistorica con conchiglie, riproduzioni di fossili, di industria litica, di piccoli strumenti preistorici e di ceramica. Guardiamo le immagini di reperti originali. Per finire, dipingiamo le riproduzioni trovate.
I laboratori avranno la durata di due ore (17.30-19.30) ed è richiesto un contributo di 8 € a partecipante. Per info e prenotazioni chiamare il 388 7251384
Orario prenotazioni:
mail: segreteria@palermoscienza.it