Esperienza inSegna 2019: nove giorni tra Scienza, Tecnologia e Cambiamento!
22 Marzo 2019
L’Associazione PALERMOSCIENZA parteciperà a Ri-Genera Palermo, il Festival dello Sviluppo Sostenibile
22 Maggio 2019

Diamo i Numeri!

Continua con successo Diamo i Numeri!, l’affascinante viaggio 3D nel matemagico mondo dei numeri iniziato a Palermo lo scorso 25 marzo, presso il suggestivo Mulino Storico Sant’Antonino, e dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Il progetto Diamo i Numeri!, mostra di matematica interattiva e itinerante, è nato dalla collaborazione tra la professoressa Antonietta Mira dell’Università della Svizzera italiana e l’Ideatorio, che promuove la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. Dopo aver fatto tappa a Genova e a Pavia, grazie all’organizzazione del Corso di Laurea in Statistica per l’Analisi dei Dati, con la collaborazione del Corso di Laurea in Matematica e dell’associazione PALERMOSCIENZA. esso è approdato anche a Palermo, dove si concluderà venerdì 19 aprile 2019, per proseguire nella città di Catania.

I giovani visitatori, ma anche quelli più grandi, potranno continuare dunque a interagire con 24 exhibit, esplorando e sperimentando una matematica in 3D, giocando e mettendosi alla prova, cercando di risolvere quesiti e rispondere a domande quali:
D, come Dita: gli Egiziani come contavano?
D, come Dadi: farò terno al lotto?
D, come Dati: è il caso che prenda l’ombrello domani?

Sarà anche possibile partecipare ai laboratori ideati per l’occasione dall’associazione PALERMOSCIENZA, pensati per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (6-14 anni) e incentrati sui temi trattati nel percorso interattivo: essi sono descritti nella pagina che potrete trovare a questo link qui e a grande richiesta sono stati attivati tutti i giorni.


La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00. Il 19 aprile, ultimo giorno, sarà invece possibile visitarla dalle 9:00 alle 13:00. La visita della mostra è gratuita.
Per ogni laboratorio è previsto un contributo alle spese quantificato in € 3 a studente/bambino.

Fino ad oggi, la mostra è stata visitata da più di 1300 persone, tra scolaresche di ogni ordine e grado, singoli visitatori e famiglie, con un’alta partecipazione ai laboratori ideati sia per le classi che per i nuclei familiari. Per un’anticipazione visiva delle attività proposte dalla mostra e dai laboratori affiancati, ecco un breve video riassuntivo.
Buona visione!