24 Giugno 2021
Tutte le risposte della scienza a chi nega il cambiamento climatico
11 Ottobre 2021
Mostra tutto

Notte Europea dei Ricercatori: le attività di PalermoScienza per l’edizione 2021

Il 24 settembre, dalle ore 19:00 a mezzanotte, torna Sharper – Notte Europea dei Ricercatori Palermo, tra i più importanti eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini. L’appuntamento, pensato per creare consapevolezza sull’importanza della ricerca e dell’innovazione, si propone di contribuire a far crescere la fiducia nel lavoro dei ricercatori e delle ricercatrici e sul loro ruolo nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

La manifestazione scientifica avrà luogo negli spazi all’aperto del campus universitario di Viale delle Scienze, portando nelle piazze i ricercatori e le ricercatrici con le loro ricerche.

I temi che riempiranno l’agenda delle attività prendono spunto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), declinati attraverso esperimenti, osservazioni e giochi interattivi stimolanti. Anche il team di esperte ed esperti di Palermo Scienza sarà presente con un programma di iniziative basate sull’approccio STEM che si inserisce nel più ampio palinsesto di attività, seminari e discussioni. Sul solco del progetto Generazione Terra, abbiamo strutturato un programma per ragazze e ragazzi che ci permetterà di approfondire gli obiettivi 4 e 5 dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità e Parità di genere.

Racconteremo la storia di due scienziate attraverso giochi e attività legate alle loro scoperte e invenzioni, capiremo i meccanismi alla base del controllo dell’aerodinamicità degli specchietti di una macchina o delle ali di un aereo, e in collaborazione con il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, sarà spiegato il funzionamento della galleria del vento e dei suoi vari utilizzi.

L’accesso è gratuito, ma sarà necessaria la prenotazione per tutte le persone che vorranno partecipare alla manifestazione. Qui il link per prenotare e il programma dettagliato: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-sharper-notte…

Sarà necessario esibire il green pass, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.