La settimana ricomincia con… la settima pillola di Esperienza inSegna!
20 Febbraio 2017
Il secondo mercoledì con l’ottava pillola di Esperienza inSegna
21 Febbraio 2017

Geografi e fotografi a confronto su “Genesi”, il capolavoro di Salgado

A Esperienza inSegna anche spettacoli teatrali e conferenze

PALERMO – Una giornata all’insegna delle straordinarie immagini di Sebastião Salgado, il più importante fotografo dei nostri tempi, quella di domani a Esperienza InSegna, il festival della Scienza in corso al Polididattico, in viale delle Scienze, arrivato alla decima edizione e dedicato al tema dell’Ambiente.

Il primo appuntamento è:

domani alle 10,30
al Polididattico (edificio 19)
in viale delle Scienze

Durante la conferenza “Genesi: fermo immagine su un mondo che scompare”, Marco Picone, geografo del dipartimento di Architettura dell’Ateneo di Palermo e Valerio Bellone, fotografo palermitano, ripercorreranno alcune delle tappe che hanno condotto Salgado dalla denuncia sociale alla riscoperta dei valori ambientali. Attraverso la proiezione di alcune delle più famose foto di Salgado, si discuterà di fotografia e narrazione e di come come la fotografia possa divenire strumento di redenzione per un mondo sull’orlo dell’apocalisse. I due relatori condurranno i visitatori nei luoghi di Salgado: dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America.

Si proseguirà nel pomeriggio

<

p style=”text-align: center;”>alle 18
a Palazzo Branciforte
verrà proiettato “Il sale della terra”

il documentario di Wim Wenders sulla storia artistica e umana di Salgado, che lascerà tutti commossi. La vita e il lavoro del fotografo brasiliano sono rivelati dai punti di vista del figlio Juliano, che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi e di Wim Wenders, fotografo lui stesso. Un’occasione per riflettere più approfonditamente sulle possibilità di successo dell’operazione indicata da Salgado: il ritorno alla Natura come soluzione dei drammi sociali della nostra epoca.